Valore glicemico alterato in una bimba di 4 anni? Qta sera ho ritirato le analisi...


Si lo sapevo ke fosse ereditario, ma non mi aspettavo ke potesse colpire la mia bambina, HA SOLO 4 ANNI.

No, non aveva mangiato nulla, ha fatto il prelievo la mattina a digiuno e alla sera prima aveva mangiato, ( alle 19 ) solo un pò di pasta in bianco con un pò di ricotta.
ciao...nn è detto ke la bambina sia diabetica...segui i consigli del tuo pediatra ke sa sicuramente cio ke è giusto fare...nel frattempo stai tranquilla..t pongo una domanda..la piccola aveva mangiato nelle 2 ore precedenti al prelievo??
t abbraccio stefania
ei calma ke analisi di approfondimento ti ha chiesto di fareil tuo pediatra??

Rispondi : L'ereditarietà del diabete serve a dare delle spiegazioni che in realtà non spiegano niente: non si sa quale sia la causa e per esempio, io, diabetico dall'età di un anno, non ho parenti diabetici nelle tre generazioni che mi hanno preceduto... e quindi...?! se cerco nella generazione ancora precedente ma si parla di una persona nata nell''800, allora si, ho un parente diabetico... ma allora tutti riusciamo ad avere un parente che abbia avuto la malattia.

Il diabete giovanile, insulino dipendente, ha una frequenza molto bassa sulla popolazione, forse l'1%, quindi è poco probabile che...

Il valore 117 visto da solo non è significativo; fai caso ad altri sintomi: dimagrimento, urinazione eccessiva, che sono le cose che dovrebbero essere notate, più che il valore di un esame.

Il pediatra, se è una 'buona persona' ti avrà detto che bisogna fare accertamenti, perchè il valore è fuori dai limiti standard, ma non credo che abbia detto che è 'molto preoccupante', a meno di una situazione generale preesistente di cui quest'esame voleva essere una chiarificazione.

Affronta con calma la situazione e cerca di non far sentire la piccola come 'diversa'.

Oggi il diabete è una patolgia non tanto grave che si gestisce tranquillamente in famiglia.

infatti quello ereditario non può colpire a 4 anni.
O almeno, è estremamente improbabile.. anzi, penso che non esista proprio.


A 4 anni penso che l'unica forma di diabete che si possa avere sia il tipo 1, che non è ereditario, e del quale non si conoscono le cause. Ma se fosse questo avrebbe trovato una glicemia ben più alta di 117, che è forse un valore leggermente alterato, ma non alto.. Quindi non so.
Aspetta i risultati delle altre analisi prima di fasciarti la testa: magari non è niente. Non è un valore così alto.. :) magari non stava del tutto bene, tipo stava covando una febbre..
x precauzione ripetile solo la glicemia,nel caso fosse ancora alta allora si potrebbe trattare di diabete ereditario anke xkè 117 è altino come valore..nn ti dico di metterla a dieta xkè è piccina ma fatti prescrivere 1 alimentazione adeguata
Ciao , sono Federica Goia di Udine pedagogista.
Direi che la tua tensione è comprensibile, magari sei anche con la tua prima figlia!

Direi che sarebbe il caso che ti rilassi un po', immagina solo che lei ha dei genitori speciali e quindi lei è una bimba speciale....
Domani o quando vai dal pediatra per ulteriori accertamenti, pensa che comunque sia voi genitori siete lì con lei e nulla potrà andare storto fino a quando siete insieme.

Intanto limita al massimo i cibi ad alto indice glicemico ( controllali su internet).

Fammi sapere cosa hanno detto poi gli accertamenti.

Ciao tesoro non vorrei proprio essere nei tuoi panni perch¨¦ ci sono già passata. Non è detto che ti andrà male come invece è successo a me. La mia bimba aveva 7 anni e il medico mi consigliò di fare un esame a digiuno, poi farle fare una abbondante colazione e poi ripetere l' esame dopo 2 ore. Questo per evitarle la fastidiosa curva glicemica. Poi c'è stato il ricovero e tutto il resto. Adesso sono passati 5 anni. Ti auguro vivamente che sia un falso allarme, ma se nella peggiore delle ipotesi dovesse andar male, ti lascio la mia mail per dubbi, consigli, domande o semplicemente un po' di conforto. Nessuno può capirti meglio di un' altra mamma. simocannistraro(a)hotmail.it
bè non x allarmarti ulteriormente ma non sapevi che se si hanno casi di diabete in famiglia c'è una certa probabilità di trasmissione genetica della malattia?
Qta sera ho ritirato le analisi della bambina, purtroppo è uscito il valore della glicemia 117, mi hanno spiegato ke in una bambina il valore x essere normale non deve superare 80. Ho kiamato il pediatra, e mi ha detto ke la cosa è molto preoccupante e qdi bisogna fare degli esami + approfonditi.
Io adesso sono a dir poco spaventata, anke xè sia i genitori di mio marito, ke mia mamma hanno il diabete.

Sarai grata a kiunque potesse darmi qke spiegazione su qto argomento oppure se si trova in qta situazione.
Vi ringrazio sin da adesso.

P.S. sono molto preoccupata


Domande correlate: